Bando di Selezione per studenti meritevoli iscritti ai CORSI DI FILMAKER E LABORATORI VED per inserimento in TROUPE CINEMATOGRAFICA

L'associazione culturale VED (www.vedassociazione.it), propone ed organizza periodicamente dei percorsi laboratoriali e Corsi per Filmmaker in collaborazione con  Università, Istituti Scolastici,  Penitenziari, Associazioni culturali, Enti, Istituzioni pubbliche.

 

Il più recente LABORATORIO DI PRODUZIONI AUDIOVISIVE TEATRALI E CINEMATOGRAFICHE all'Università L'Orientale di Napoli ha dato ai giovani universitari la possibilità di avvicinarsi al mondo del lavoro. Sia per le lezioni che per gli esami è stato allestito un set con le attrezzature dell’associazione.

 

SELEZIONA

 

studenti tra i 18 e i 28 anni da inserire in una TROUPE CINEMATOGRAFICA per alcuni dei suoi progetti, in particolare per realizzazione di un prodotto audiovisivo, nato come idea di corto,  ma che potrà essere puntata pilota di una serie, riprese di uno spot per il Dipartimento dell'Orientale, interviste agli ospiti dei progetti.

 

Requisito indispensabile è AVER PARTECIPATO ad un LABORATORIO DI PRODUZIONE AUDIOVISIVA, TEATRALE E CINEMATOGRAFICA all'Università L'Orientale di Napoli  o CORSI PER FILMMAKER della stessa associazione VED.

Requisito preferenziale è avere avuto esperienza, anche minima, di comunicazione a livello giornalistico, documentaristico, di scrittura o redazione di articoli, per il web o la carta stampata, o, maggiormente, di filmmaker, videomaker, fotoreporter per canali youtube, facebook, instagram o altri social e siti web o blog o di aver seguito già corsi specifici e/o workshop.

 

Gli studenti avranno la possibilità di sperimentare una formazione stagistica ultilizzando attrezzature professionali messe a disposizione dell’associazione con esperti, tecnici ed artisti, per la produzione filmica in VIDEO D'EQUIPE  ed approfondire tecniche di ripresa, editing video/audio, direttore della fotografia, recitazione cinematografica, produzione audiovisivi, sceneggiatura, promozione e distribuzione, regia. In tal modo si intende offrire l'opportunità ai giovani di esplorare i settori della cinematografia e dell'audiovisivo.

La domanda va inoltrata a [email protected]  insieme ad un curriculum dettagliato e all’attestato di partecipazione rilasciato dopo il percorso laboratoriale effettuato o il corso per filmmaker con l’associazione culturale VED. Non saranno prese in considerazioni candidature di studenti senza il “Requisito indispensabile”, anche se esperti di cinematografia e audiovisivi o videomaker di altri percorsi formativi. La partecipazione alla troupe, per i candidati selezionati, prevede un contributo economico in rimborso spese. Obbligo fondamentale sarà l’adesione alla proposta associativa statutaria e l’iscrizione a socio a titolo non oneroso per il periodo di durata del progetto.

 

 ESCAPE='HTML'