CORSI ACCADEMICI E DIPLOMA DI CINEMATOGRAFIA

Fotografia, Cinema Televisione - Corso di laurea triennale

Il corso di laurea triennale con specializzazione in Fotografia, Cinema e Televisione forma figure professionali nel settore della produzione e promozione di prodotti artistici televisivi, cinematografici, teatrali, musicali e multimediali.

Il corso fornisce le competenze complete per una figura di autore-produttore, capace di coordinare una produzione artistica/artigianale dal progetto alla distribuzione e vendita: competenze tecniche e imprenditoriali adatte per enti e/o soggetti pubblici e/o privati.

Il corso, articolato in lezioni teoriche e pratiche, è integrato da attività laboratoriali aventi come obiettivo l’acquisizione di una più ampia esperienza professionale. L’offerta didattica si completa con seminari e stage che prevedono l’intervento di esperti del settore e visite presso enti e strutture individuate e coordinate dal corpo docenti.

I CORSI SI SVOLGONO PRESSO ABAN - ACCADEMIA BELLE ARTI DI NOLA

Referente dell’orientamento per i corsi di CINEMATOGRAFIA: Prof. Francesco Giordano +39 348.688.96.90

DIPLOMA REGIONALE DI TECNICO PROFESSIONALE DELLA RIPRESA E DEL MONTAGGIO DI IMMAGINI

 ESCAPE='HTML'

ISCRIZIONI AL CORSO per il conseguimento del DIPLOMA DI TECNICO DELLA RIPRESA E DEL MONTAGGIO DI IMMAGINI riconosciuto dalla Regione Campania.

Il corso ha una durata di 600 ore che saranno svolte in circa 6 mesi e prevede oltre alle lezioni teoriche frontali anche ore di laboratorio in sede e ore di stage presso i partner. 

IL DIPLOMA REGIONALE PROFESSIONALE DI TECNICO DELLA RIPRESA E MONTAGGIO DI IMMAGINI CHE VERRA' RILASCIATO E’ RICONOSCIUTO A LIVELLO EUROPEO E VALIDO PER I CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI.

Le lezioni sono nella sede di NOLA.

RICHIEDI IL MODULO DI ISCRIZIONE ED IL BANDO DEL CORSO. 

Per tutte le informazioni referente Prof. Francesco Giordano +39 348.688.96.90

DIPLOMA in CINEMATOGRAFIA:

Linee, immagini, colori, suoni, parole, movimenti sono gli effetti che raggruppano il significato più ampio della SETTIMA ARTE… il Cinema, l’espressione, l’estetica dell’interiorità umana. Il Cinema, unificando tutte le Arti, ha nelle sue caratteristiche un valore importante, quello di sapere creare emozioni. Il Cinema ha la capacità di sviluppare film con aspetti sentimentali, drammaturgici e comici. Il Cinema ha quel magico potere capace di trasformare tante pagine di una sceneggiatura in un reale aspetto definito… film.

OBIETTIVO
L’obiettivo principale del corso è la formazione di figure professionali, che sappiano conciliare saperi e tecniche operative efficaci con la propria creatività, personalità ed originalità. L’apprendimento di nozioni, tecniche e metodologie, infatti, non sarà considerato fine a se stesso, ma passaggio necessario per l’espressione della propria creatività personale, che rimane qualità indispensabile nella professione del tecnico della ripresa e del montaggio di immagini. L’intento del corso è quindi la formazione di figure professionali che siano in grado di coniugare la padronanza di conoscenze e tecniche con l’espressione della propria personalità.

STRUTTURA

Il corso sarà strutturato in due momenti differenti, ma strettamente connessi tra loro, coerentemente con gli obiettivi didattici prefissati in aula ad una fase teorica. Seguirà una fase tecnico pratica operativa. I due momenti confluiranno in una fase conclusiva con uno stage formativo-operativo a cui ciascuno allievo potrà partecipare come momento di verifica del percorso svolto.

Prima parte fase teorica di circa 180 ore:
Lezioni frontali e dialogate che avranno come argomento i linguaggi e le tecniche cine-televisive. Ciascuno studente avrà a disposizione una propria postazione ad un computer, sul quale poter effettuare prove o approfondire aspetti delle lezioni tenute in classe.

Seconda parte fase Tecnico-pratica di circa 320 ore:
Si procederà alla conoscenza del mezzo tecnico. Gli allievi si eserciteranno in diverse tipologie di ripresa a seconda del linguaggio inerente al tema o ad argomenti di sviluppo scenico visivo. a seconda delle inclinazioni e preferenze personali, lasciando ampio spazio alle proprie capacità intuitive e creative. Sarà messa a disposizione degli allievi una sala posa di circa mq 85 con disponibilità dell’uso di attrezzature tipiche del settore professionale.
Sono previsti studi che contempleranno lezioni in location esterne. Il valore e la valutazione finale delle capacità degli allievi, saranno riconosciute solo con una corretta continuità di frequenza delle ore previste. Sarà concesso un massimo del 15% delle ore di assenza alle lezioni non giustificate.

Al termine del corso, gli allievi, dopo aver affrontato un esame specifico sulla materia studiata, sarà rilasciato il Diploma di qualifica professionale come; Operatore e Tecnico della ripresa e del montaggio delle immagini. Inoltre, gli allievi diplomati potranno mettere alla prova le competenze acquisite partecipando ad uno stage di due/tre mesi offerto dalle Aziende partner del progetto formativo, che sarà un momento di auto-verifica del percorso svolto.

PERCORSO FORMATIVO

FASE TEORICA
• Cenni storici della Cinematografia.
• La macchina da riprea: la (mdp) ieri ed oggi.
• Supporti: dalla Pellicola dell’analogico al Sensore del digitale.
• Obiettivi; la loro caratterizzazione e le caratteristiche.
• La grammatica delle immagini.
• Diversità di linguaggi, cinema e televisione.
• La teoria dei colori e la loro valorizzazione espressiva.
• Comportamento della Luce Naturale e Artificiale.
• Le figure professionali nel cinema.
FASE PRATICA
• Esercitazione di lettura scenica in sala proiezione.
• Esercitazione sullo schema e il significato della scrittura.
• Esercitazioni di riprese in interno ed esterno.
• Esercitazione di montaggio –forme e linguaggi.
• Workshop con la partecipazione di produttori del settore cinema.
• Incontri con figure Professionali nazionali del settore cine-televisivo.
• Esame conclusivo di fine corso con la realizzazione di un filmato di circa 10’.

IL CORSO E' DI 600 ORE DURA CIRCA 6 MESI E SI TERRA' PRESSO LA SEDE DELL'ABAN IN NOLA (NA).