CORSI di FILMAKER e VIDEOMAKER

L'associazione culturale VED propone ed organizza periodicamente dei percorsi laboratoriali e progetti di formazione per tecnico della ripresa e del montaggio video, direttore della fotografia, regista, tecnico audio, tecnico luci in collaborazione con  Accademie, Università, Istituti Scolastici, Penitenziari, Associazioni culturali, Enti, Istituzioni pubbliche.

( I corsi vengono svolti presso varie sedi a seconda dell'età, dell'entità degli stessi e del periodo dell'anno.)

 

PER INFORMAZIONI PIU' DETTAGLIATE : [email protected]  Tel. 348.688.96.90

 

Il più recente LABORATORIO DI PRODUZIONI AUDIOVISIVE TEATRALI E CINEMATOGRAFICHE all'Università L'Orientale di Napoli ha dato ai giovani universitari la possibilità di avvicinarsi al mondo del lavoro. Sia per le lezioni che per gli esami è stato allestito un set con le attrezzature dell’associazione.

ALFABETIZZAZIONE CINEMATOGRAFICA ED EDUCAZIONE AL CINEMA

Sono corsi concepiti per gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie, che forniscono una introduzione alla comprensione del linguaggio cinematografico e dell’apparato produttivo che rende possibile la realizzazione di un film e che si conclude con la ideazione e realizzazione di un cortometraggio, di un prodotto televisivo o di un documentario.

 

CORSI AVANZATI DI CINEMATOGRAFIA

Sono corsi per Filmmaker e Producer.

Il Filmmaker è un professionista del settore audiovisivi che si occupa della realizzazione di film, cortometraggi, videoclip, documentari, spot ed  ogni altro genere di filmati curando tutte le fasi di realizzazione, dalla narrazione alle riprese, dalla produzione alla post-produzione con il montaggio video e audio, dalla ricerca delle risorse finanziarie alla distribuzione e promozione di opere cinematografiche, televisive e web

I corsi sono articolati per permettere agli allievi di partecipare quale “troupe” cinematografica alla realizzazione di film, documentari, video per il web.

I laboratori VIDEO D’EQUIPE e Documentary Film sperimentati dapprima in Svizzera, per il film internazionale "Venus im Pelz” (2012, G. Busacca; DoP: F. Giordano), e successivamente per la produzione del suo ultimo lungometraggio “Le Stanze Aperte” (2013,Maurizio e Francesco Giordano), esito di un percorso laboratoriale con i detenuti psichiatrici dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario (O.P.G.), nascono da studio e formazione stagistica e rappresentano la  nuova dimensione di fiction documentaristica di riflessione che accomuna cinema, televisione e web, non legata strettamente allo spoglio della sceneggiatura, realizzata grazie a un “workshop produttivo”  a cui fa seguito un attento montaggio registico che produce l’opera filmica.

I corsi danno la possibilità di apprendere le regole del linguaggio cinematografico, la grammatica e la sintassi della comunicazione audiovisiva che permettono di raccontare per immagini, come fare a “scrivere” con il video, insegnando ad usare la videocamera in modo professionale. Si affronteranno lezioni di fotografia cinematografica e tutti i tipi di inquadratura e in che modo vogliamo dare maggiore o minore profondità di campo al soggetto, i tipi di illuminazione, l’importanza della luce sul set, l’audio in presa diretta. Si verrà a conoscenza di quanti infiniti movimenti e punti di ripresa oggi un regista può disporre attraverso Dolly, Jimmy Jib, Crane , Sky Cam, Camera car. Si capirà l’utilizzo dei vari obiettivi. E poi si affronterà l’editing, la fase di post-produzionecheè la scrittura definitiva del nostro racconto. Con il montaggio si capirà come mettere insieme tutte le nostre inquadrature, le nostre scene, le nostre sequenze, la musica che abbiamo scelto, gli effetti che abbiamo preparato, le foto, i documenti video reperiti in cineteca, i lavori del grafico; in questo modulo si studierà il software Adobe Premiere.

Inoltre saranno impartite nozioni sul come si scrive una storia per il cinema e la televisione e darà istruzioni su quelli che sono oggi i nuovi mezzi di comunicazione multimediale, ,e web tv ed i social network.

Infine una panoramica su come affrontare i costi di produzione e le varie strade per reperire i finanziamenti per produrre e ditribuire un prodotto filmico, la normativa, i canali pubblicitari e quelli di distribuzione.

L’ultima fase sarà quella della realizzazione, riprese, montaggio di un prodotto audiovisivo, spot, cortometraggio, film, con una troupe formata dagli stessi partecipanti, per una produzione indipendente che sarà presentata ai maggiori festival e inserita in web tv

RICHIEDICI I BANDI DEI CORSI E I PROGRAMMI COMPLETI

[email protected]  - Tel.  348.688.96.90

 ESCAPE='HTML'

CORSI DI DOCUMENTARISTA TV E WEB

 ESCAPE='HTML'

Un progetto basato su due moduli del laboratorio di produzioni audiovisive e di scrittura creativa per il cinema, sviluppato da V.E.D. Associazione Culturale all'interno dell'istituto di pena O.P.G. di Napoli ha dato vita ad un Film :

 ESCAPE='HTML'

I partecipanti ai nostri percorsi laboratoriali possono far parte della TROUPE CINEMATOGRAFICA dei nostri progetti e della nostra TROUPE TELEVISIVA attraverso corsi di formazione periodica e workshop per FILMMAKER a numero limitato.

Ai partecipanti offriamo la possibilità di esporre il proprio progetto video o di far conoscere la propria idea filmica promuovendo il filmato sul nostro portale web tv V.E.D.Tv CINEMA ed in alcune emittenti TV sul DIGITALE TERRESTRE.