CORSI di FILMMAKER e VIDEOMAKER

L'associazione culturale V.E.D. propone ed organizza periodicamente dei percorsi laboratoriali e progetti di formazione per tecnico della ripresa e del montaggio video, direttore della fotografia, regista, tecnico audio, tecnico luci in collaborazione con  Accademie, Università, Istituti Scolastici, Penitenziari, Associazioni culturali, Enti, Istituzioni pubbliche.

( I corsi vengono svolti presso varie sedi a seconda dell'età, dell'entità degli stessi e del periodo dell'anno.)

 

Corsi attualmente attivi:

DIPLOMA REGIONALE DI TECNICO PROFESSIONALE DELLA RIPRESA E DEL MONTAGGIO DI IMMAGINI

 ESCAPE='HTML'

ISCRIZIONI AL CORSO per il conseguimento del DIPLOMA DI TECNICO DELLA RIPRESA E DEL MONTAGGIO DI IMMAGINI riconosciuto dalla Regione Campania.

Il corso ha una durata di 600 ore che saranno svolte in circa 6 mesi e prevede oltre alle lezioni teoriche frontali anche ore di laboratorio in sede e ore di stage presso i partner. 

IL DIPLOMA REGIONALE PROFESSIONALE DI TECNICO DELLA RIPRESA E MONTAGGIO DI IMMAGINI CHE VERRA' RILASCIATO E’ RICONOSCIUTO A LIVELLO EUROPEO E VALIDO PER I CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI.

Le lezioni sono nella sede di NOLA e successivamente a NAPOLI.

RICHIEDI IL MODULO DI ISCRIZIONE ED IL BANDO DEL CORSO. 

Per tutte le informazioni referente Prof. Francesco Giordano +39 348.688.96.90

 

DIPLOMA in CINEMATOGRAFIA:

Linee, immagini, colori, suoni, parole, movimenti sono gli effetti che raggruppano il significato più ampio della SETTIMA ARTE… il Cinema, l’espressione, l’estetica dell’interiorità umana. Il Cinema, unificando tutte le Arti, ha nelle sue caratteristiche un valore importante, quello di sapere creare emozioni. Il Cinema ha la capacità di sviluppare film con aspetti sentimentali, drammaturgici e comici. Il Cinema ha quel magico potere capace di trasformare tante pagine di una sceneggiatura in un reale aspetto definito… film.

OBIETTIVO
L’obiettivo principale del corso è la formazione di figure professionali, che sappiano conciliare saperi e tecniche operative efficaci con la propria creatività, personalità ed originalità. L’apprendimento di nozioni, tecniche e metodologie, infatti, non sarà considerato fine a se stesso, ma passaggio necessario per l’espressione della propria creatività personale, che rimane qualità indispensabile nella professione del tecnico della ripresa e del montaggio di immagini. L’intento del corso è quindi la formazione di figure professionali che siano in grado di coniugare la padronanza di conoscenze e tecniche con l’espressione della propria personalità.

STRUTTURA

Il corso sarà strutturato in due momenti differenti, ma strettamente connessi tra loro, coerentemente con gli obiettivi didattici prefissati in aula ad una fase teorica. Seguirà una fase tecnico pratica operativa. I due momenti confluiranno in una fase conclusiva con uno stage formativo-operativo a cui ciascuno allievo potrà partecipare come momento di verifica del percorso svolto.

Prima parte fase teorica di circa 180 ore:
Lezioni frontali e dialogate che avranno come argomento i linguaggi e le tecniche cine-televisive. Ciascuno studente avrà a disposizione una propria postazione ad un computer, sul quale poter effettuare prove o approfondire aspetti delle lezioni tenute in classe.

Seconda parte fase Tecnico-pratica di circa 320 ore:
Si procederà alla conoscenza del mezzo tecnico. Gli allievi si eserciteranno in diverse tipologie di ripresa a seconda del linguaggio inerente al tema o ad argomenti di sviluppo scenico visivo. a seconda delle inclinazioni e preferenze personali, lasciando ampio spazio alle proprie capacità intuitive e creative. Sarà messa a disposizione degli allievi una sala posa di circa mq 85 con disponibilità dell’uso di attrezzature tipiche del settore professionale.
Sono previsti studi che contempleranno lezioni in location esterne. Il valore e la valutazione finale delle capacità degli allievi, saranno riconosciute solo con una corretta continuità di frequenza delle ore previste. Sarà concesso un massimo del 15% delle ore di assenza alle lezioni non giustificate.

Al termine del corso, gli allievi, dopo aver affrontato un esame specifico sulla materia studiata, sarà rilasciato il Diploma di qualifica professionale come; Operatore e Tecnico della ripresa e del montaggio delle immagini. Inoltre, gli allievi diplomati potranno mettere alla prova le competenze acquisite partecipando ad uno stage di due/tre mesi offerto dalle Aziende partner del progetto formativo, che sarà un momento di auto-verifica del percorso svolto.

PERCORSO FORMATIVO

FASE TEORICA
• Cenni storici della Cinematografia.
• La macchina da riprea: la (mdp) ieri ed oggi.
• Supporti: dalla Pellicola dell’analogico al Sensore del digitale.
• Obiettivi; la loro caratterizzazione e le caratteristiche.
• La grammatica delle immagini.
• Diversità di linguaggi, cinema e televisione.
• La teoria dei colori e la loro valorizzazione espressiva.
• Comportamento della Luce Naturale e Artificiale.
• Le figure professionali nel cinema.
FASE PRATICA
• Esercitazione di lettura scenica in sala proiezione.
• Esercitazione sullo schema e il significato della scrittura.
• Esercitazioni di riprese in interno ed esterno.
• Esercitazione di montaggio –forme e linguaggi.
• Workshop con la partecipazione di produttori del settore cinema.
• Incontri con figure Professionali nazionali del settore cine-televisivo.
• Esame conclusivo di fine corso con la realizzazione di un filmato di circa 10’.

IL CORSO E' DI 600 ORE DURA CIRCA 6 MESI E SI TERRA' PRESSO LA SEDE DELL'ABAN IN NOLA (NA).

 

__________________________________________________________________

 

Altri corsi in programma:

 ESCAPE='HTML'

PER INFORMAZIONI PIU' DETTAGLIATE : v[email protected] - [email protected]

 +39 348.688.96.90

 

Alfabetizzazione Cinematografica ed Educazione al Cinema, sono corsi concepiti per gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie, che forniscono una introduzione alla comprensione del linguaggio cinematografico e dell’apparato produttivo che rende possibile la realizzazione di un film e che si conclude con la ideazione e realizzazione di un cortometraggio, di un prodotto televisivo o di un documentario.

 

Il Filmmaker è un professionista del settore audiovisivi che si occupa della realizzazione di film, cortometraggi, videoclip, documentari, spot ed  ogni altro genere di filmati curando tutte le fasi di realizzazione, dalla narrazione alle riprese, dalla produzione alla post-produzione con il montaggio video e audio, dalla ricerca delle risorse finanziarie alla distribuzione e promozione di opere cinematografiche, televisive e web

 

CORSI AVANZATI DI CINEMATOGRAFIA 

MODULI DI STUDIO

I corsi danno la possibilità di apprendere le regole del linguaggio cinematografico, la grammatica e la sintassi della comunicazione audiovisiva che permettono di raccontare per immagini, come fare a “scrivere” con il video, insegnando ad usare la videocamera in modo professionale. Si affronteranno lezioni di fotografia cinematografica e tutti i tipi di inquadratura e in che modo vogliamo dare maggiore o minore profondità di campo al soggetto, i tipi di illuminazione, l’importanza della luce sul set, l’audio in presa diretta. Si verrà a conoscenza di quanti infiniti movimenti e punti di ripresa oggi un regista può disporre attraverso Dolly, Jimmy Jib, Crane , Sky Cam, Camera car. Si capirà l’utilizzo dei vari obiettivi. E poi si affronterà l’editing, la fase di post-produzionecheè la scrittura definitiva del nostro racconto. Con il montaggio si capirà come mettere insieme tutte le nostre inquadrature, le nostre scene, le nostre sequenze, la musica che abbiamo scelto, gli effetti che abbiamo preparato, le foto, i documenti video reperiti in cineteca, i lavori del grafico; in questo modulo si studierà il software Adobe Premiere.

Inoltre saranno impartite nozioni sul come si scrive una storia per il cinema e la televisione e darà istruzioni su quelli che sono oggi i nuovi mezzi di comunicazione multimediale, ,e web tv ed i social network.

Infine una panoramica su come affrontare i costi di produzione e le varie strade per reperire i finanziamenti per produrre e ditribuire un prodotto filmico, la normativa, i canali pubblicitari e quelli di distribuzione.

L’ultima fase sarà quella della realizzazione, riprese, montaggio di un prodotto audiovisivo, spot, cortometraggio, film, con una troupe formata dagli stessi partecipanti, per una produzione indipendente che sarà presentata ai maggiori festival e inserita in web tv

 

RICHIEDICI I BANDI DEI CORSI E I PROGRAMMI COMPLETI : [email protected] - [email protected]

+39 348.688.96.90

 

 ESCAPE='HTML'

CORSI DI DOCUMENTARISTA TV E WEB

I corsi sono articolati per permettere agli allievi di partecipare quale “troupe” cinematografica alla realizzazione di film, documentari, video per il web.

I laboratori VIDEO D’EQUIPE e Documentary Film sperimentati dapprima in Svizzera, per il film internazionale "Venus im Pelz” (2012, G. Busacca; DoP: F. Giordano), e successivamente per la produzione del suo ultimo lungometraggio “Le Stanze Aperte” (2013,Maurizio e Francesco Giordano), esito di un percorso laboratoriale con i detenuti psichiatrici dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario (O.P.G.), nascono da studio e formazione stagistica e rappresentano la  nuova dimensione di fiction documentaristica di riflessione che accomuna cinema, televisione e web, non legata strettamente allo spoglio della sceneggiatura, realizzata grazie a un “workshop produttivo”  a cui fa seguito un attento montaggio registico che produce l’opera filmica.

 ESCAPE='HTML'

Il più recente LABORATORIO DI PRODUZIONI AUDIOVISIVE TEATRALI E CINEMATOGRAFICHE all'Università L'Orientale di Napoli ha dato ai giovani universitari la possibilità di avvicinarsi al mondo del lavoro. Sia per le lezioni che per gli esami è stato allestito un set con le attrezzature dell’associazione.

Un progetto basato su due moduli del laboratorio di produzioni audiovisive e di scrittura creativa per il cinema, sviluppato da V.E.D. Associazione Culturale all'interno dell'istituto di pena O.P.G. di Napoli ha dato vita ad un Film :

I partecipanti ai nostri percorsi laboratoriali possono far parte della TROUPE CINEMATOGRAFICA dei nostri progetti e della nostra TROUPE TELEVISIVA attraverso corsi di formazione periodica e workshop per FILMMAKER a numero limitato.

Ai partecipanti offriamo la possibilità di esporre il proprio progetto video o di far conoscere la propria idea filmica promuovendo il filmato sul nostro portale web tv V.E.D.Tv CINEMA ed in alcune emittenti TV sul DIGITALE TERRESTRE, quali  RTG TELEGOLFO CANALE 810