RASSEGNA STAMPA nostro ultimo FILM "LE STANZE APERTE" girato all'O.P.G. di NAPOLI

 

VIDEOREPORTAGE ed INTERVISTE FILM LE STANZE APERTE

Quest’attività laboratoriale, messa al bando dall’Università Orientale di Napoli, ha il grande pregio di essere stata pensata per “portare il mondo del lavoro agli studenti ” .

 “Un ottimo impulso alla fecondità artistica del nostro territorio”( Flavia Balsamo su Diario Partenopeo )  

Sono intervenuti  di volta in volta alle lezioni personalità del mondo del lavoro e dello spettacolo, quali:

- Pino Sondelli (direttore della fotografia), http://www.linkabile.it/luniversita-che-porta-il-cinema-dagli-studenti/

- Maurizio Gemma ( direttore della Film Commision Regione Campania www.fcrc.it ), http://www.linkabile.it/film-commission-incontra-gli-studenti-dellorientale-il-mondo-del-cinema-nelle-parole-di-maurizio-gemma/

- Giuliana Del Pozzo (sceneggiatrice),

- Amedeo Colella (cineforum, iniziative) http://www.diariopartenopeo.it/il-cinema-di-ieri-e-quello-di-oggi-nelle-parole-di-amedeo-colella/

 

Sia per le lezioni che per gli esami è stato allestito un set con le attrezzature dell’associazione dello stesso prof. Francesco Giordano che si è impegnato con tutte le forze perché le lezioni fossero anche un momento di crescita delle relazioni e dei valori, perché anche l’università sia sinonimo di apertura alla realtà, una realtà che con entusiasmo e impegno di vita i giovani possono rendere concreta. 
Gli studenti dell’Orientale sono stati anche riuniti in un proficuo gemellaggio con i giovani dell’Accademia delle Belle Arti di Nola.

Presentazione del CORTOMETRAGGIO SMS CROSSING - Laboratorio di arti visive P.O.F.

Speciale interviste per la presentazione del CORTOMETRAGGIO SMS CROSSING realizzato nellambito del Laboratorio di arti visive P.O.F. ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE G. GALILEI - NAPOLI
Il breve corso ha visto impegnati gli studenti nel ruolo di attori e tecnici e varie professionalità dello spettacolo.

LABORATORIO di ARTI VISIVE al CARCERE di SECONDIGLIANO di NAPOLI - C.D.T.

Un progetto con i detenuti del CARCERE di SECONDIGLIANO:
siamo stati i pionieri a NAPOLI ad impegnre i detenuti del CENTRO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO nella realizzazione di un CORTOMETRAGGIO e di uno SPETTACOLO TEATRALE.
Presentato alla stampa qualche anno fa, queste sono le INTERVISTE

Il cortometraggio “Fischio diInizio” girato in location interne al carcere è un film di finzione interpretato esclusivamente da detenuti ammalati di AIDS.

Realizzato in convenzione con il reparto C.D.T. del Carcere di Secondigliano di Napoli, in seno ad laboratorio di arti audiovisive dalla V.E.D. associazione culturale

“ L’incidente sul campetto di calcio provoca strani turbamenti dell’animo…”

Uno SPETTACOLO nato da un progetto con il MINISTERO di Giustizia per i detenuti del CARCERE. Pionieri del CENTRO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO.
Presentato alla stampa