LABORATORIO DI PRODUZIONI AUDIOVISIVE, TEATRALI E CINEMATOGRAFICHE

INCONTRI, LABORATORI, PROIEZIONI, DIBATTITI E SEMINARI DI INNOVAZIONE E SPERIMENTAZIONE PER LA PROMOZIONE E LA DIFFUSIONE DEL CINEMA E DEL COMPARTO AUDIOVISIVO.

Coniugare innovazione, sperimentazione e tradizionale linguaggio accademico. È questa la sfida del nuovo ciclo del Laboratorio di Produzioni audiovisive teatrali e cinematografiche promosso dall’Università L’Orientale di Napoli e affidato al Prof. Francesco Giordano, in qualità di docente, filmmaker, producer, regista e direttore della fotografia.

Diffondere la cultura cinematografica e audiovisiva anche attraverso progetti  periodici, promozione ed organizzazione di Laboratori, Rassegne, Seminari, incontri con i professionisti dello spettacolo

 ESCAPE='HTML'

Percorso laboratoriale  nato per L'Università Orientale di Napoli presso il Dipartimento Scienze Umane e Sociali, corso di laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali.

Il laboratotio affronta tematiche circa l'organizzazione e gestione del lavoro legato al settore spettacolo, produzione e distribuzione di prodotti audiovisivi e cinematografici e per il web, altre alla promozione ed incremento delle attività teatrali, di produzione e distribuzione cinematografica e televisiva. Da' nozioni circa le risorse per il supporto finanziario alle attività di produzione delle aziende dello spettacolo e i finanziamenti di progetti teatrali, filmici, televisivi.

 

Lezioni e incontri con professionisti del cinema, la didattica nuova e rivoluzionaria del prof. Francesco Giordano all'Orientale. Coniugare innovazione, sperimentazione e tradizionale linguaggio accademico. È questa la sfida del nuovo ciclo del Laboratorio di Produzioni audiovisive teatrali e cinematografiche promosso dall’Università L’Orientale di Napoli e affidato al Prof. Francesco Giordano, in qualità di docente, filmmaker, producer, regista e direttore della fotografia e video maker. Un modo di insegnare ai giovani e di coinvolgerli poco convenzionale. Si tratta, ne è convinto il prof. Giordano, di un ottimo stimolo per la conoscenza del mondo del lavoro attraverso la dinamica dell’ incontro-lezione che di fatto avvicina gli studenti a personalità artistiche e professionisti dello spettacolo...La proposta del Prof. Francesco Giordano è di intraprendere nuovi corsi professionali e universitari in Istituti Penitenziari, nelle Università, nelle Accademie e in Istituti Scolastici, con associazioni culturali ed enti per intraprendere un cambiamento che sia prima di tutto culturale

---------------------<>------------------------

Proiezione del film LE STANZE APERTE - Incontro- lezione con gli autori FRANCESCO GIORDANO e GIULIANA DEL POZZO

RASSEGNA STAMPA:

---------------------<>------------------------

Incontro-lezione con MAURIZIO GEMMA , Direttore della Film Commission Regione Campania

RASSEGNA STAMPA  su varie testate giornalistiche:

(a cura di Valentina Soria )

---------------------<>------------------------

Incontro-lezione con ITALO SCIALDONE, screenwriter, assistant director , videoeditor, sceneggiatore del film GATTA CENERENTOLA

RASSEGNA STAMPA su varie testate giornalistiche:

(a cura di Valentina Soria)

---------------------<>------------------------

Incontro-lezione con FRANCO MAIONE, Attore, Regista, Autore, Drammaturgo, Sceneggiatore, Docente di Recitazione e direttore della Scuola di Musical e Teatro “New Edenbleu”:

RASSEGNA STAMPA degli articoli su varie testate giornalistiche:

(a cura di Valentina Soria )

---------------------<>------------------------

Incontro-lezione con GIULIANA DEL POZZO, sceneggiatrice  e FRANCO MAIONE, attore regista 

---------------------<>------------------------

Incontro-lezione con PINO SONDELLI , Direttore delle Fotografia, Regista, Autore, Direttore del Dipartimento di Cinema e Doppiaggio dell' ABAN - Accademia Belle Arti di Nola.

RASSEGNA STAMPA  su varie testate giornalistiche:

(a cura di Valentina Soria )

---------------------<>------------------------

Incontro- lezione con VALENTINA SORIA giornalista, redattrice dell’emittente Napoli Canale 21, ufficio stampa di varie testate giornalistiche on line.

RASSEGNA STAMPA 

---------------------<>------------------------

 

Il precedente LABORATORIO ottimo impulso alla fecondità artistica del nostro territorio:

LABORATORIO UNIVERSITA' degli STUDI di NAPOLI L'ORIENTALE a.a.2014/15