Il film LE STANZE APERTE è un progetto esclusivo sul tema degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari che viene realizzato in partenariato con il Ministero della Giustizia presso la struttura detentiva di Secondigliano in Napoli: il tema forte dell’opera, il carattere cinematografico particolare del docu-film e soprattutto la partecipazione attiva degli internati in accordo a professionisti di statura nazionale, suscita ampio interesse della stampa.

Il cortometraggio “Fischio d' inizio girato in condizioni proibitive per location e tempi, è il primo film di finzione di ambiente carcerario che esplora il taglio grottesco del detenuto. Opera di elevata catarsi figurativa, è interpretata da soli reclusi ammalati di AIDS.
realizzato in convenzione con il reparto C.D.T. del Carcere di Secondigliano di Napoli, in seno ad  laboratorio di arti audiovisive per i detenuti ammalati di AIDS.

 

Per i licei di Sarno e Pagani (SA) viene prodotto il docu-film inchiesta "Conoscere per essere", che affronta il tema della legalità in relazione ai piani urbanistici della zona.

Per il Liceo Galilei di Napoli, dove si era sviluppato un primo progetto di laboratorio produttivo la V.E.D.  riceve molte recensioni e attenzione dalla stampa in quanto fra i primi esperimenti di cinema indipendente nella scuola: viene prodotto il cortometraggio "Sms Crossing" sul tema delle nuove tecnologie giovanili per comunicare. Vince il premio “Per un pugno di corti”.

Successivamente progetti di formazione studenteschi nelle scuole primarie, medie e nei licei portano alla realizzazione di cortometraggi che vengono inseriti in rassegne cinematografiche quali Digicomix,  il “Premio Troisi” e il “Premio Gabbiano Jhonatan”, che viene assegnato all’associazione V.E.D. Per il Forum delle Culture di Napoli realizza con la scuola media D'Ovidio-Nicolardi di Napoli il cortometraggio "Peace paper".

All'estero, in Svizzera la V.E.D.  attua un altro esperimento di laboratorio produttivo giovanile e gira un film internazionale (Svizzera, Francia, Germania) con italiani residenti a Basilea, aspiranti attori e tecnici con stage sul set, dove negli intervalli tra una scena ed un'altra vengono organizzate lezioni di cinematografia e tecnica.

 

CINEMA

DOCUFILM  “LE STANZE APERTE” – O.P.G.di Napoli – Carcere di Secondigliano
DOCUFILM “CONOSCERE PER ESSERE” - Sarno (SA)
DOCUFILM “L’ABBIAMO FATTA GROSSA” - Città della Scienza - Napoli
DOCUFILM “PROGETTO PIANO” - Napoli e Roma

VIDEOSTORIA DI UN QUARTIERE “SANT’ELMO: da Andrea d'Ungheria a Masaniello” di Luciano Scateni - Vomero - Napoli
CORTOMETRAGGIO “SMS CROSSING” con Sasà Trapanese, vincitore del premio al festival  Per un Pugno di Corti
CORTOMETRAGGIO “FISCHIO D’INIZIO”  interpretato dai detenuti ammalati di AIDS, girato presso il Carcere di Secondigliano
CORTOMETRAGGIO “DI-VERSI” vincitore del premio Gabbiano Jonatan e finalista al premio Massimo Troisi
CORTOMETRAGGIO “STRINGIMI” vincitore del premio giuria popolare Bigcinema sul tema dell’omosessualità
CORTOMETRAGGIO “GLI OSTACOLI DEL CUORE” – esperimento cinematografico per  la scuola elementare

DOCUMENTARIO studentesco "UN'ALTRA STORIA" - un documentario dei ragazzi sul degrado ambientale nei quartieri di Pianura e Quarto a Napoli vincitore del premio Gabbiano Jonathan

FILM INTERNAZIONALE  “VENUS IM PELZ” girato in SVIZZERA


TV

FICTION “CITOFONARE - Diventa un attore con...”- CITOFONARE...Diventa un attore con... (trailer) - fiction Tv di Maurizio e Francesco Giordano.
Progetto fiction promocomunicazionale sullo studio delle tecnologie avanzate di marketing pubblicitario sviluppato dall’istituto universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli e realizzato da V.E.D.
TRASMISSIONE SPORTIVA “SOTTORETE Volley” – format sul gioco del volley
TRASMISSIONE “NON SOLO STRADE” – con Alba Bet in onda su TELEA
SPOT PUBBLICITARI “LIVENET”, “NERONENSIS”, “BOCCAROSSA

VIDEOCLIP

VIDEOCLIP di CINZIA CASERTA – cantante – il blues napoletano cantato per la città di Napoli
VIDEOCLIP POSSIAMO VINCERE – della canzone del Napoli in Champions
GRANDE FRATELLO - La grande notte dei provini” -  videoinchiesta realizzata ad Avellino durante i casting del Grande Fratello
VIDEOCLIP  “YO QUIERO AMORE”  del CANTANTE INTERNAZIONALE PIERO ESTERIORE – girato in SVIZZERA (in produzione)

V.E.D. distribuisce in rete alcune sue produzioni indipendenti sulla pagina della propria web tv VEDTv scaricabili attraverso un download codificato. o acquistabile in DVD inviando una richiesta email a [email protected]