LABORATORIO DI PRODUZIONI AUDIOVISIVE, TEATRALI E CINEMATOGRAFICHE - UNIVERSITA' L'ORIENTALE DI NAPOLI a.a.2017/2018

Il laboratorio è un percorso accademico rivolto alla formazione e alfabetizzazione dei giovani studenti universitari e del pubblico attraverso azioni innovative rivolte principalmente ad attività di promozione della cultura cinematografica attraverso corsi, incontri-lezione, proiezioni, dibattiti, conferenze, seminari, e iniziative di formazione del pubblico riferite particolarmente al mondo giovanile dell'iistituzione universitaria l'Orientale di Napoli. 

Affronta tematiche riguardanti organizzazione e gestione dello spettacolo, produzione e distribuzione di prodotti audiovisivi teatrali, cinematografici e per il web, promozione ed incremento delle attività teatrali, risorse per il supporto finanziario alle attività di produzione delle aziende dello spettacolo e finanziamenti. Nozioni sceneggiatura, fotografia e tecnica audiovisiva., web tv,  siti e  app di tablet e  smartphone. Promuove e orienta gli studenti nei mondi produttivi e professionali del settore.

L’intero percorso prevede seminari e dibattiti, proiezioni cinematografiche, masterclass, workshop, reading e letture espressive, attività laboratoriali cine-teatrali, meeting con giornalisti con realizzazione di prodotti audiovisivi a supporto dell’attività promozionale e di ufficio stampa della rassegna, fotografie, interviste. Mira a creare “personalità cinematografiche”  in grado di fruire del cinema prima ancora di operare concretamente, offrendo competenze spendibili nel mondo del lavoro degli audiovisivi in genere. 

Viene svolto in gemellaggio con l'attività dell'iniziativa dell'Associazione Culturale VED:

INCONTRI, LABORATORI, PROIEZIONI, DIBATTITI E SEMINARI DI INNOVAZIONE E SPERIMENTAZIONE PER LA PROMOZIONE E LA DIFFUSIONE DEL CINEMA E DEL COMPARTO AUDIOVISIVO E TEATRALE.

La promozione cinematografica VED ha il sostegno del MIBACT Direzione Cinema e Audiovisivo secondo la L.220/ e della Regione Campania che con la Film Commission ha messo in atto progetti  in attuazione della L.R.30/16 “Cinema Campania”.​

Coniugare innovazione, sperimentazione e tradizionale linguaggio accademico. È questa la sfida del nuovo ciclo del Laboratorio di Produzioni audiovisive teatrali e cinematografiche promosso dall’Università L’Orientale di Napoli e affidato al Prof. Francesco Giordano, in qualità di docente, filmmaker, producer, regista e direttore della fotografia.

Diffondere la cultura cinematografica e audiovisiva anche attraverso progetti  periodici, promozione ed organizzazione di Laboratori, Rassegne, Seminari, incontri con i professionisti dello spettacolo

Percorso laboratoriale  nato per L'Università Orientale di Napoli presso il Dipartimento Scienze Umane e Sociali, corso di laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali.

Il laboratotio affronta tematiche circa l'organizzazione e gestione del lavoro legato al settore spettacolo, produzione e distribuzione di prodotti audiovisivi e cinematografici e per il web, altre alla promozione ed incremento delle attività teatrali, di produzione e distribuzione cinematografica e televisiva. Da' nozioni circa le risorse per il supporto finanziario alle attività di produzione delle aziende dello spettacolo e i finanziamenti di progetti teatrali, filmici, televisivi.

 

Lezioni e incontri con professionisti del cinema, la didattica nuova e rivoluzionaria del prof. Francesco Giordano all'Orientale. Coniugare innovazione, sperimentazione e tradizionale linguaggio accademico. È questa la sfida del nuovo ciclo del Laboratorio di Produzioni audiovisive teatrali e cinematografiche promosso dall’Università L’Orientale di Napoli e affidato al Prof. Francesco Giordano, in qualità di docente, filmmaker, producer, regista e direttore della fotografia e video maker. Un modo di insegnare ai giovani e di coinvolgerli poco convenzionale. Si tratta, ne è convinto il prof. Giordano, di un ottimo stimolo per la conoscenza del mondo del lavoro attraverso la dinamica dell’ incontro-lezione che di fatto avvicina gli studenti a personalità artistiche e professionisti dello spettacolo...La proposta del Prof. Francesco Giordano è di intraprendere nuovi corsi professionali e universitari in Istituti Penitenziari, nelle Università, nelle Accademie e in Istituti Scolastici, con associazioni culturali ed enti per intraprendere un cambiamento che sia prima di tutto culturale

---------------------<>------------------------

Proiezione del film LE STANZE APERTE - Incontro- lezione con gli autori FRANCESCO GIORDANO e GIULIANA DEL POZZO

RASSEGNA STAMPA:

---------------------<>------------------------

Incontro-lezione con MAURIZIO GEMMA , Direttore della Film Commission Regione Campania

RASSEGNA STAMPA  su varie testate giornalistiche:

(a cura di Valentina Soria )

---------------------<>------------------------

Incontro-lezione con ITALO SCIALDONE, screenwriter, assistant director , videoeditor, sceneggiatore del film GATTA CENERENTOLA

RASSEGNA STAMPA su varie testate giornalistiche:

(a cura di Valentina Soria)

---------------------<>------------------------

Incontro-lezione con FRANCO MAIONE, Attore, Regista, Autore, Drammaturgo, Sceneggiatore, Docente di Recitazione e direttore della Scuola di Musical e Teatro “New Edenbleu”:

RASSEGNA STAMPA degli articoli su varie testate giornalistiche:

(a cura di Valentina Soria )

---------------------<>------------------------

Incontro-lezione con GIULIANA DEL POZZO, sceneggiatrice  e FRANCO MAIONE, attore regista 

---------------------<>------------------------

Incontro-lezione con PINO SONDELLI , Direttore delle Fotografia, Regista, Autore, Direttore del Dipartimento di Cinema e Doppiaggio dell' ABAN - Accademia Belle Arti di Nola.

RASSEGNA STAMPA  su varie testate giornalistiche:

(a cura di Valentina Soria )

---------------------<>------------------------

Incontro- lezione con VALENTINA SORIA giornalista, redattrice dell’emittente Napoli Canale 21, ufficio stampa di varie testate giornalistiche on line.

RASSEGNA STAMPA 

 ESCAPE='HTML'

---------------------<>------------------------

 

Il precedente LABORATORIO ottimo impulso alla fecondità artistica del nostro territorio:

LABORATORIO UNIVERSITA' degli STUDI di NAPOLI L'ORIENTALE a.a.2014/15