BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MASTERCLASS per REPORTER VED al GIFFONI FILM FESTIVAL

 ESCAPE='HTML'

L'associazione culturale VED (www.vedassociazione.it) realizza un reportage sull’attività del "Giffoni Film Festival", una realtà consolidata di grande successo che ogni anno trasforma Giffoni Valle Piana (SA) in una capitale interculturale dove convivono bambini, adolescenti e giovani di ogni parte del mondo, che hanno la possibilità di mettersi concretamente in gioco nel campo dell'audiovisivo.

 

Seleziona studenti tra i 15 e i 28 anni che potranno partecipare ad una Masterclass, in preparazione all’attività di reporter per un reportage da realizzare al Giffoni Film Festival.

  

Il reportage dell'associazione VED è un prodotto particolarmente interessante perché nasce da una serie di workshop sul campo che vedono il coinvolgimento diretto e attivo di studenti che si impegnano quale ufficio stampa della web tv per un reportage del Giffoni Film Festival a cui il sito VED Tv www.vedtv.it dedica un'intera pagina con news e video dell'evento.

Sarà data precedenza nella selezione ad un gruppo di studenti dell'Università l'Orientale di Napoli che partecipa al un ciclo di laboratorio dell’a.a. in corso riguardo argomenti di sceneggiatura, recitazione, scrittura giornalistica e seminari basati su incontri-lezione di produzione audiovisiva nel settore cinema, teatro e televisione, messi a confronto con professionisti ed esperti del settore.  Sarà data dal prof. Francesco Giordano la possibilità di partecipare all’attività di stage a Giffoni, per realizzare un prodotto impegnativo.

La Masterclass è a numero chiuso. La partecipazione alla Masterclass è gratuita solo per gli studenti iscritti al “Laboratorio di Produzioni Audiovisive, Teatrali e Cinematografiche” dell’Università L’Orientale. Per gli altri studenti è prevista una quota di partecipazione che sarà definita in seguito alla selezione effettuata ed in base ai posti disponibili.

 

La selezione che l'associazione culturale VED opera è rivolta a tutti gli studenti che abbiamo una adeguata preparazione culturale. La Masterclass che si svolgerà nel periodo giugno/luglio fornirà le nozioni fondamentali per l’attività documentaristica, di scrittura, di videomaker, di fotoreporter per canali youtube, facebook, instagram o altri social e siti web. L’attività di stage per il reportage sarà svolta in una delle giornate del festival tra il 16 e il 25 luglio.

Come partecipare?

Inviare la propria candidatura a [email protected] indicando le proprie generalità, allegando una lettera di presentazione motivazionale.

Preferibilmente allegare un breve curriculum anche solo degli studi svolti ed eventuali riferimenti ad attività scolastiche o di progetto. 

Non saranno a carico dell’associazione viaggi, spostamenti (che potranno essere effettuati con mezzi propri) e vitto, oltre a assicurazioni e indennizzi eventuali. Pertanto è obbligatorio per tutti firmare una dichiarazione liberatoria di responsabilità ed assunzione del rischio in base all’art. 1900 del C.C. (per i minori firmeranno i genitori), oltre di accettazione di tali clausole.

Dove si svolgono le attività? 

La Masterclass è a Napoli presso le sedi operative dell’associazione che saranno comunicate in fase di selezione. Lo stage per il reportage è presso le location di Giffoni Experience a Giffoni Valle Piana (SA)

A Giffoni sarà possibile anche partecipare ad attività extra dopo le ore 20:00 del VivoGiffoni (spettacoli teatrali, artisti di strada, laboratori) per le strade del paese e dopo le 22:00 i concerti presso la Piazza F.lli Lumiere.

Viene rilasciato dall'ASSOCIAZIONE CULTURALE VED un attestato di partecipazione.