Laboratorio di Cinema - CLAOR - Università L'Orientale di Napoli - 2024

INCONTRI, LABORATORI, PROIEZIONI, DIBATTITI E SEMINARI DI INNOVAZIONE E SPERIMENTAZIONE PER LA PROMOZIONE E LA DIFFUSIONE DEL CINEMA E DEL COMPARTO AUDIOVISIVO.

Il progetto, promosso dall'Associazione Culturale VED Cinema & Tv in collaborazione con il CLAOR e in Convenzione con l’Università di Napoli L’Orientale, sede di ricerca e di nuove forme espressive linguistiche, si propone di diffondere la cultura cinematografica e audiovisiva, fungendo da strumento per favorire la crescita culturale e sociale attraverso attività artistiche e formative nel mondo dello spettacolo.

Le attività comprendono incontri-lezione che aprono le porte delle aule universitarie al mondo del lavoro del comparto audiovisivo, coinvolgendo professionisti e protagonisti di opere cinematografiche, attori, registi, produttori e tecnici. Questi eventi, quali seminari, dibattiti, proiezioni cinematografiche, masterclass, workshop e attività laboratoriali cine-teatrali, offrono un'ampia gamma di opportunità formative.

Il laboratorio, diretto dal prof. Francesco Giordano, prevede la realizzazione di video essay a scopo didattico per analizzare criticamente i film visionati durante il corso.

Il programma include la proiezione di opere di rilievo sul tema del multiculturalismo. Con la partecipazione del prof. Giuseppe Balirano, titolare della Cattedra di Storia del Cinema Italiano, e la consulenza del prof. Giuseppe Borrone, critico e storico del cinema, si mira all'approfondimento e alla valorizzazione della cultura cinematografica.

 

RASSEGNA STAMPA

Ius soli: il cortometraggio ‘Un milione di italiani (non sono italiani) di Maurizio Braucci, proiettato al Laboratorio di Cinema dell'Università L'Orientale di Napoli promosso dal CLAOR in collaborazione con VED Tv Cinema per video essay

Multiculturalismo nel Cinema: Il Nuovo Laboratorio di Cinema con Sperimentazione Video Essay

 ESCAPE='HTML'

Direttore artistico: PROF. FRANCESCO GIORDANO

Progetto "Napoli e Multiculturalismo" - 4 Films: Discuss, Integrate, Experiment, Experience

Questa iniziativa offre un'ampia esplorazione dell'universo cinematografico attraverso proiezioni, dibattiti e attività laboratoriali cinematografiche.

Proiezioni e Dibattiti:

- 16 Aprile - "Un Milione di Italiani (Non Sono Italiani)" di Maurizio Braucci. Per il dibattito invitato il regista e le attrici.

- 23 Aprile - "Matema" di Maurizio Giordano. Incontro con il regista e Silvestro Marino della Sly Production.

- 30 Aprile - "Il Mare che Muove le Cose" di Lorenzo Marinelli. Presenza dell'attore protagonista Nando Paone, invito esteso al regista e al direttore del festival accordi@Disaccordi Pietro Pizzimento.

- 7 Maggio - "Il Vizio della Speranza" di Edoardo De Angelis. Intervento del regista insieme ad uno dei produttori, Silvestro Marino della Sly Production.


Attività di Laboratorio:

- Tecnica cinematografica e televisiva: montaggio, ripresa, fotografia, sonoro.

- Realizzazione di video essay a scopo didattico.

Evento Finale Aperto al Pubblico:

Preparazione di un dibattito finale aperto al pubblico su temi innovativi e sperimentali del Laboratorio. Inviti estesi a ospiti dei film, studenti, docenti, coordinatori, direttori, Rettore, Direttore della Film Commission Regione Campania, e professionisti del comparto cinema. Proiezione degli elaborati video essay degli studenti.

 

Direttore Artistico: FRANCESCO GIORDANO

Ufficio Stampa VED: Luigi Pasquariello - Valentina Soria

Foto e Riprese: Sara Petrachi

 ESCAPE='HTML'