Laboratorio di Cinema c/o CLAOR Università L'Orientale di Napoli 2024
INCONTRI, LABORATORI, PROIEZIONI, DIBATTITI E SEMINARI DI INNOVAZIONE E SPERIMENTAZIONE PER LA PROMOZIONE E LA DIFFUSIONE DEL CINEMA E DEL COMPARTO AUDIOVISIVO.
Il progetto, promosso dall'Associazione Culturale VED Cinema & Tv in collaborazione con il CLAOR e in Convenzione con l’Università di Napoli L’Orientale, sede di ricerca e di nuove forme espressive linguistiche, si propone di diffondere la cultura cinematografica e audiovisiva, fungendo da strumento per favorire la crescita culturale e sociale attraverso attività artistiche e formative nel mondo del cinema.
Le attività comprendono incontri-lezione che aprono le porte delle aule universitarie al mondo del lavoro del comparto audiovisivo, coinvolgendo professionisti e protagonisti di opere cinematografiche, attori, registi, produttori e tecnici. Questi eventi, quali seminari, dibattiti, proiezioni cinematografiche, masterclass, workshop e attività laboratoriali cine-teatrali, offrono un'ampia gamma di opportunità formative.
Il laboratorio, diretto dal prof. Francesco Giordano, prevede la realizzazione di video essay a scopo didattico per analizzare criticamente i film visionati durante il corso.
Il programma include la proiezione di opere di rilievo sul tema del multiculturalismo. Con la partecipazione del prof. Giuseppe Balirano, titolare della Cattedra di Storia del Cinema Italiano, e la consulenza del prof. Giuseppe Borrone, critico e storico del cinema, si mira all'approfondimento e alla valorizzazione della cultura cinematografica.
Rassegna Stampa:
MAURIZIO GEMMA E EDOARDO DE ANGELIS: APPROFONDIMENTO SULLA SCRITTURA CINEMATOGRAFICA, LE FILM COMMISSION E L'INDUSTRIA DEL CINEMA PER GLI STUDENTI DEL LABORATORIO DI CINEMA DELL'UNIVERSITÀ L'ORIENTALE. UN VIAGGIO NEL FILM E IL PRIVILEGIO DI ‘PASSEGGIARE’ PER UN SET CINEMATOGRAFICO IN AULA.
Cinema in Aula: Il Laboratorio dell'Università L'Orientale - Un Focus nel servizio TV di Napoli Canale 21

Servizio giornalistico di Valentina Soria per il VG21
La Settima Arte in Aula: Il Laboratorio di Cinema dell'Università L'Orientale

CINEMA SOCIALE ALL'UNIVERSITÀ L'ORIENTALE. PROIEZIONE AL LABORATORIO DI CINEMA: 'IL MARE CHE MUOVE LE COSE' - INTERVENTO DI PIETRO PIZZIMENTO SUI FESTIVAL E CORTOMETRAGGI - DIBATTITO CON ALFONSO RECCIA SU '1750 GIORNI'



La realtà multiculturale dei CPIA raccontata dal regista Maurizio Giordano nel docufilm 'Mathema' proiettato all’Orientale. Maurizio Giordano e Silvestro Marino ospiti del Laboratorio di Cinema portano a galla il potere del cinema nel promuovere l'inclusione sociale e culturale richiamando all'importanza dell'esperienza cinematografica.

Ius soli: il cortometraggio ‘Un milione di italiani (non sono italiani) di Maurizio Braucci, proiettato al Laboratorio di Cinema dell'Università L'Orientale di Napoli promosso dal CLAOR in collaborazione con VED Tv Cinema per video essay



GAZZETTA DI NAPOLI: “Ius soli”fermo ai binari di partenza: il cortometraggio di Braucci all’Orientale.

NAPOLI VILLAGE :
Multiculturalismo nel Cinema: Il Nuovo Laboratorio di Cinema con Sperimentazione Video Essay

GAZZETTA DI NAPOLI : Orientale, nasce il nuovo Lab di Cinema . L’arte è anche sfida, cambiamento, conoscenza ed evoluzione. Ebbene, il Laboratorio di Produzioni Audiovisive, Cinematografiche e Teatrali del Prof. Francesco Giordano – che ha incontrato il notevole favore degli studenti de ‘L’Orientale’ – cambia pelle, si evolve e come una moderna araba fenice rinasce sotto forma di Laboratorio di Cinema che vede come docente responsabile il Prof. Giuseppe Balirano, Delegato del Rettore per il lifelong learning e multimedialità e Presidente del CLAOR, il Centro Linguistico di Ateneo de ‘L’Orientale’, e lo stesso Prof. Giordano nelle vesti di docente esperto. Perfetto esempio di sintesi hegeliana, condensabile nella locuzione del filosofo tedesco “ruina Albae Roma surgit”, il neonato Laboratorio di Cinema sublima la vocazione ereditata dal suo predecessore a ridurre il diaframma tra chi il cinema lo fa e chi ambisce a farlo.

CONTRASTO TV: Orientale, nasce il nuovo Lab di cinema

Direttore artistico: PROF. FRANCESCO GIORDANO
Progetto "Napoli e Multiculturalismo" - 4 Films: Discuss, Integrate, Experiment, Experience
Questa iniziativa offre un'ampia esplorazione dell'universo cinematografico attraverso proiezioni, dibattiti e attività laboratoriali cinematografiche.
Proiezioni e Dibattiti:
- 16 Aprile - "Un Milione di Italiani (Non Sono Italiani)" di Maurizio Braucci. Per il dibattito invitato il regista e le attrici.
- 23 Aprile - "Matema" di Maurizio Giordano. Incontro con il regista e Silvestro Marino della Sly Production.
- 30 Aprile - "Il Mare che Muove le Cose" di Lorenzo Marinelli. Presenza dell'attore protagonista Nando Paone, invito esteso al regista e al direttore del festival accordi@Disaccordi Pietro Pizzimento.
- 7 Maggio - "Il Vizio della Speranza" di Edoardo De Angelis. Intervento del regista insieme ad uno dei produttori, Silvestro Marino della Sly Production.
Attività di Laboratorio:
- Tecnica cinematografica e televisiva: montaggio, ripresa, fotografia, sonoro.
- Realizzazione di video essay a scopo didattico.
Evento Finale Aperto al Pubblico:
Preparazione di un dibattito finale aperto al pubblico su temi innovativi e sperimentali del Laboratorio. Inviti estesi a ospiti dei film, studenti, docenti, coordinatori, direttori, Rettore, Direttore della Film Commission Regione Campania, e professionisti del comparto cinema. Proiezione degli elaborati video essay degli studenti.
Direttore Artistico: FRANCESCO GIORDANO
Ufficio Stampa VED: Luigi Pasquariello - Valentina Soria
Foto e Riprese: Sara Petrachi