APPUNTAMENTO AL CINEMA - CINEFORUM E LABORATORIO DI INTEGRAZIONE

L'Associazione Culturale VED si è adoperata, nel luglio del 2020, con l'assidua collaborazione e presenza in rete del prof. Francesco Giordano del "Laboratorio di Produzioni Audiovisive, Teatrali e Cinematografiche" dell'Università L'Orientale, affinchè per il  Progetto APPUNTAMENTO AL CINEMA- CINEFORUM E LABORATORIO DI INTEGRAZIONE del CPIA - Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti, nato sotto la supervisione della Prof.ssa Germana Rossi e con la consulenza del regista Maurizio Giordano dell'Associazione Culturale Baruffa FIlm,  che rientra tra le iniziative PON, si  compissero azioni, tramite dibattiti e formazione del pubblico, oltre alla visione dei film, che portassero ad una maggione conoscenza ed integrazione dei problemi sociali e del modo di raccontare filmico, soprattutto rivolta agli studenti adulti stranieri.

IL PROGETTO:

Oggi ben pochi ragazzi frequentano abitualmente le sale cinematografiche, mentre è certamente alto il numero di giovani che “consuma” i film che trasmette la televisione. È con queste premesse che il CPIA Napoli Città 2 ha immaginato la promozione di un progetto cinema su grande schermo. La recente pandemia, però, ha imposto rigide regole restrittive circa la frequentazione di quella stessa sala: nasce così l'idea di non rinunciare al progetto ma di promuoverlo in maniera condivisa. Un percorso cinematografico, seppur a distanza, che possa ristabilire l'efficacia di veicolazione dei sentimenti, spiegare, senza dimostrare, come nascono le storie, e raccontare, prima con degli esempi, poi con la visione filmica, successivamente con l'elaborazione di questo stesso racconto gli eventi che sono alla base della conoscenza di più identità culturali.

Nel CPIA, dove cioè i rapporti con gli studenti sono più complicati causa la lingua di provenienza che non attutisce le distanze anzi le amplifica, il cinema può costituire l'aggregazione necessaria.

Ne è nato in pratica un gemellaggio tra l'associazione Baruffa Film, il CPIA e l'associazione VED che hanno provveduto anche a proiettare inizialmente in contemporanea al Cinema Duel di Caserta con la presenza di alcuni studenti dell'Università Orientale e su piattaforma on line.

PROIEZIONI:  IL LUNEDI' E IL MERCOLEDI' ALLE 15.00

L'azione svolta dalle associazioni gemellate e dai registi e ospiti presenti è rivolta principalmente ad una rassegna in grado di:

- Collegare più Enti: Miur, Università L’Orientale, VED Associazione culturale, Istituto scolastico CPIA, BARUFFA Film, Esercenti del Cinema, Sly Production, Duel Cinema
- Insegnare la lingua italiana a studenti non italofoni residenti nella nostra Regione
- Formare il pubblico attraverso azioni innovative rivolte principalmente ad attività di promozione della cultura cinematografica: corsi, incontri-lezione, proiezioni, dibattiti, conferenze, seminari, e iniziative di formazione del pubblico riferite particolarmente al mondo giovanile  

- Promuovere la cultura cinematografica italiana e non a studenti stranieri residenti nella nostra Regione 
- Promuovere il territorio campano a partire dalla Provincia di Caserta e le sue straordinarie risorse naturali e professionali

VIDEO (a cura di Federica Spiteri): APPUNTAMENTO AL CINEMA - CINEFORUM E LABORATORIO DI INTEGRAZIONE

RASSEGNA STAMPA:

MODALITÀ ORGANIZZATIVA

I film vengono proiettati e poi commentati attraverso una videoconferenza unica, con breve dibattito

L’ attività è imperniata su due percorsi che si intersecheranno a secondo del contesto filmico, con una proiezione complessiva di nove film e un decimo incontro di riepilogo dei film esplorati.

Un primo percorso con tre film che ampliano lo sguardo sul fenomeno della ricostruzione dell'identità culturale del singolo; un secondo su cinque film che hanno come tema l'aspetto armonico della classe come scolaresca, diffusa in tutti i luoghi del mondo con peculiarità proprie e comuni alle altre; un terzo e conclusivo percorso con un unico film che compendia i primi due e un incontro finale che sia specchio delle visioni dei tre percorsi.

Dopo ogni proiezione il dibattito è anche un approfondimento del film.

 ESCAPE='HTML'