Statuto

(estratto)

Art.1 - E' costituita un’associazione culturale denominata “V E D”, con sede in Napoli (...)


Art.2   - L'associazione persegue i seguenti scopi: (...) rappresentare uno strumento di diffusione della cultura attraverso attività teatrali e cinematografiche (...) collaborare con enti ed istituti per diffondere la conoscenza e l'uso di strumenti multimediali (...) e proporsi come luogo d'incontro e di aggregazione e possibilità di espressione (...) curare percorsi formativi per le professioni legate al mondo delle arti in genere (....) L'associazione  potrà esercitare la sua attività con metodo economico ed eventualmente anche esercitare attività d’impresa (...)

Art. 3. - L'associazione V E D  per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare:

ATTIVITA’ ARTISTICHE e di promozione e diffusione della cultura cinematografica, teatrale ed audiovisiva: premi, spettacoli, rassegne seminari, convegni, concerti, eventi musicali, concorsi,  convegni, attività di animazione, gioco e sport, mostre d’arte, di pittura e fotografia, cinematografiche e di arti visive
ATTIVITA’ DI FORMAZIONE: corsi di formazione per figure professionali da utilizzare nei vari settori del  mondo dello spettacolo; corsi di aggiornamento teorico/pratici  destinati ad addetti ai lavori, a genitori, insegnanti, educatori, operatori sociali; istituzione di gruppi di studio e/o di ricerca teatrale, cinematografica e musicologia.
ATTIVITA’ EDITORIALE: stesura, redazione  e diffusione di notizie ed eventi dal mondo artistico in generale, compresa la sezione dedicata all’impiego delle tecnologie e degli strumenti più aggiornati per la realizzazione di spettacoli, rassegne, ecc…, anche attraverso l’uso del web e di sistemi e supporti informatici (CD, DVD)
ATTIVITA’ DI INTRATTENIMENTO ED INFORMAZIONE, RADIO E TELEVISIVA E CINEMATOGRAFICA E MULTIMEDIALE: costituire laboratori ed attività di stage con esperti tecnici, giornalisti ed artisti, in collaborazione o meno con emittenti e società radio-televisive, cinematografiche, per la produzione di pubblicitá, la produzione e la vendita di trasmissioni televisive, stampati, anche periodici, audiovisivi, fílmati ed altro materiale attinente allo scopo sociale.
Inoltre, collaborerà con enti accreditati di promozione artistico-culturale in genere  e potrà stabilire protocolli di intesa  con enti, istituti ed associazioni nazionali, europei ed internazionali che possano concorrere e/o favorire il raggiungimento degli scopi sociali.
Potrà svolgere, unitamente all’attività culturale di settore, anche attività secondarie di carattere commerciale volte sempre al raggiungimento degli scopi sociali, tramite l’esecuzione di attività autorizzate, produzioni e vendita di pubblicazioni culturali, gadget di propaganda, convezioni di sponsorizzazione, anche su supporti informatici, CD, DVD, ecc.

Art. 4. - L'associazione V E D è aperta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali. Soci ordinari: persone, enti, istituzioni che abbiano contribuito in maniera determinante, con la loro opera id il loro sostegno ideale ovvero economico (...)

Art.5 . - L'ammisione dei soci ordinari è deliberata, su domanda scritta del richiedente (...)

Art. 6. - Tutti i soci sono tenuti a rispettare le nome del presente statuto e l'eventuale regolamento interno (...)

Art. 7 - Organi dell'associazione sono l'assemblea, il presidente, il consiglio direttivo ed il segretario (...)

Art. 8. - Il presidente viene delegato a compiere ogni atto necessario per il conseguimento del riconoscimento da parte delle autorità competenti, nonchè di tutte le pratiche intese all'acquisto della personalità giuridica (...)

Presidente del Consiglio Direttivo : Francesco Giordano, Filmmaker - Giornalista - Regista Audio Video Editor - Professore universitario 

Presidente dell'Associazione Culturale : Giuliana Del Pozzo, Sceneggiatrice - Docente di Lingua Italiana