Bando di Selezione per giornalista addetto all’ UFFICIO STAMPA

 ESCAPE='HTML'

Bando di Selezione per giornalista addetto UFFICIO STAMPA dell’Associazione Culturale VED

L'associazione culturale VED (www.vedassociazione.it), che attua progetti in convenzione e cofinanziamento di enti pubblici e privati , università, istituti scolastici, biblioteche, comuni, penitenziari,  teatri, cinema, Regione, Film Commission, Mibac,  seleziona  un giornalista addetto/a  all’UFFICIO STAMPA della stessa associazione per collaborazione professionale.

La ricerca è estesa anche a studi professionali già costituiti in ufficio stampa.

L’attività da svolgere riguarderà tutti i processi di gestione e coordinazione dei processi di informazione e comunicazione esterna relativa agli eventi ed alle attività di progetto previste annualmente e riportate sul sito dell’associazione nella sezione “Progetti”, principalmente per l’attività di affiancamento ai corsi accademici per laboratori di produzione cinematografica, teatrale e televisiva.

L’addetto, su indicazione data dagli organi dell’associazione di volta in volta, fornirà ai giornalisti della carta stampata e di tutte le testate on line con le quali è in contatto, i materiali scritti, comunicati stampa, singoli e differenziati “pezzi giornalistici”  e multimediali necessari, fornendo, in tempi utili alla divulgazione, gli elementi per realizzare un servizio giornalistico, unitamente ai filmati realizzati dagli incaricati al montaggio, che con il suo “speakeraggio” re-invieranno allo stesso i servizi montati che lo stesso addetto provvederà a pubblicare presso tutte le emittenti televisive regionali e le testate on line con le quali ha i contatti. Gli stessi filmati e articoli stampa dovranno essere restituiti ai soci per la pubblicazione sul sito e in web tv.

L’ufficio stampa così costituito potrà avvalersi di suoi collaboratori, ma solo l’addetto incaricato manterrà rapporti con gli organi direttivi dell’associazione, fungendo da redattore capo.

Si occuperà quindi non solo di redazione di articoli e testi o di elaborazione di note relativi alle attività, ma sarà sempre presente, in prima persona e mediante suo collaboratore incaricato, ad ogni evento che gli venga comunicato nell’ambito dei progetti da espletare, occupandosi principalmente delle interviste da effettuare insieme agli incaricati dell’associazione per le riprese.

La collaborazione richiesta sarà del tipo libero professionale senza alcun vincolo di subordinazione, con presentazione di fattura e il trattamento economico sarà calcolato sulla base della richiesta per singola collaborazione per gli eventi singoli e sul totale complessivo forfettario per progetti con più eventi. In ogni caso gli accordi saranno stabiliti prima di ogni inizio della collaborazione e saranno vincolanti da ambo le parti, non potendo recedere, se non per gravi inadempienze.

Coloro che intendono candidarsi devono inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica [email protected] indicando in un curriculum comprovata esperienza pluriennale e specifiche professionalità maturate, possibilità di pubblicazione su almeno una testata giornalistica nazionale dei carta stampata e tutti gli  altri contatti intrapresi con di quotidiani e riviste on line e televisive. In seguito ad un previsto colloquio motivazionale, teso ad approfondire i contenuti del curriculum in relazione al ruolo da ricoprire, unitamente alla proposta economica professionale e collaborativa, verrà effettuata una valutazione da parte dei soci dell’associazione in base a tutti gli elementi acquisiti.

L’accordo, pur non essendo vincolante, presuppone che da parte dell'ufficio stampa ci sia continuità d'impegno professionale ed in caso di impossibilità a continuare la collaborazione ci sia ampio preavviso da ambo le parti, lo stesso a valere per ogni variazione.

La valutazione operata dalla Commissione non darà luogo ad alcuna graduatoria di merito e l'Amministrazione si riserva la facoltà di non attribuire l'incarico qualora non si rinvengano candidati in possesso di professionalità adeguate alla posizione da ricoprire.

Informativa ai sensi dell’art. 13 d.lgs. 196/2003 e del Regolamento europeo 679/2016: il trattamento dei dati raccolti viene effettuato con strumenti manuali, informatici o telematici, ai fini della selezione stessa. Tutti dati forniti saranno trattati in base alle modalità indicate nella pagina del nostro sito privacy policy  della quale si prega prenderne visione.