Laboratorio di Cinema - CLAOR - Università L'Orientale di Napoli - 2024

INCONTRI, LABORATORI, PROIEZIONI, DIBATTITI E SEMINARI DI INNOVAZIONE E SPERIMENTAZIONE PER LA PROMOZIONE E LA DIFFUSIONE DEL CINEMA E DEL COMPARTO AUDIOVISIVO.

Il progetto, promosso dall'Associazione Culturale VED Cinema & Tv in collaborazione con il CLAOR e in Convenzione con l’Università di Napoli L’Orientale, sede di ricerca e di nuove forme espressive linguistiche, si propone di diffondere la cultura cinematografica e audiovisiva, fungendo da strumento per favorire la crescita culturale e sociale attraverso attività artistiche e formative nel mondo dello spettacolo.

Le attività comprendono incontri-lezione che aprono le porte delle aule universitarie al mondo del lavoro del comparto audiovisivo, coinvolgendo professionisti e protagonisti di opere cinematografiche, attori, registi, produttori e tecnici. Questi eventi, quali seminari, dibattiti, proiezioni cinematografiche, masterclass, workshop e attività laboratoriali cine-teatrali, offrono un'ampia gamma di opportunità formative.

Il laboratorio, diretto dal prof. Francesco Giordano, prevede la realizzazione di video essay a scopo didattico per analizzare criticamente i film visionati durante il corso.

Il programma include la proiezione di opere di rilievo sul tema del multiculturalismo. Con la partecipazione del prof. Giuseppe Balirano, titolare della Cattedra di Storia del Cinema Italiano, e la consulenza del prof. Giuseppe Borrone, critico e storico del cinema, si mira all'approfondimento e alla valorizzazione della cultura cinematografica.

 

RASSEGNA STAMPA

Cinema Sociale all'Università L'Orientale. Proiezione al Laboratorio di Cinema: 'Il Mare che Muove le Cose' - Intervento di Pietro Pizzimento sui Festival e Cortometraggi - Dibattito con Alfonso Reccia su '1750 giorni'

La realtà multiculturale dei CPIA raccontata dal regista Maurizio Giordano nel docufilm 'Mathema' proiettato all’Orientale. Maurizio Giordano e Silvestro Marino ospiti del Laboratorio di Cinema portano a galla il potere del cinema nel promuovere l'inclusione sociale e culturale richiamando all'importanza dell'esperienza cinematografica.

NAPOLI VILLAGE: Il regista nelle vesti di un maturo professore di matematica che ha accettato un incarico al CPIA inizia il proprio viaggio alla scoperta del suo nuovo posto di lavoro e nel farlo accompagna per mano lo spettatore che così familiarizza con una realtà poco conosciuta, quella in cui studiano gomito a gomito immigrati, desiderosi di apprendere la lingua italiana, step fondamentale per ottenere l’agognato permesso di soggiorno,  e italiani che per vari motivi hanno interrotto gli studi e che sono ritornati sui banchi, anche in età avanzata, per completare il loro percorso scolastico. Con lievi e sapienti tocchi di macchina e un ritmico alternarsi di interviste ai docenti e agli studenti del CPIA Napoli Città 2 prende forma una sorta di microcosmo multiculturale in cui è abbattuta ogni barriera tra i docenti e i discenti così come tra le rispettive culture, con i primi che danno sostanza a quanto annotò nel registro di classe del 1964-65 Giorgio Caproni, tra i più grandi poeti italiani del ‘900 e per oltre 30 anni maestro elementare: “Più che tracciare un piano di lavoro da seguire punto per punto, credo che per questo primo mese non mi resti altro da fare che chiamare a raccolta tutte le poche virtù che posseggo, e di puntare soprattutto su quell’amore (amore eguale comprensione, eguale intelligenza, eguale conoscenza) che senza dubbio è il primo “sesamo” capace di schiudere ogni porta e di sciogliere ogni nodo. Capire, più che studiare, i bambini di fronte ai quali mi trovo; e capire, più che studiare, me stesso, in modo da potermi adeguare a loro”.

 ESCAPE='HTML'

Ius soli: il cortometraggio ‘Un milione di italiani (non sono italiani) di Maurizio Braucci, proiettato al Laboratorio di Cinema dell'Università L'Orientale di Napoli promosso dal CLAOR in collaborazione con VED Tv Cinema per video essay

Multiculturalismo nel Cinema: Il Nuovo Laboratorio di Cinema con Sperimentazione Video Essay

 ESCAPE='HTML'

Direttore artistico: PROF. FRANCESCO GIORDANO

Progetto "Napoli e Multiculturalismo" - 4 Films: Discuss, Integrate, Experiment, Experience

Questa iniziativa offre un'ampia esplorazione dell'universo cinematografico attraverso proiezioni, dibattiti e attività laboratoriali cinematografiche.

Proiezioni e Dibattiti:

- 16 Aprile - "Un Milione di Italiani (Non Sono Italiani)" di Maurizio Braucci. Per il dibattito invitato il regista e le attrici.

- 23 Aprile - "Matema" di Maurizio Giordano. Incontro con il regista e Silvestro Marino della Sly Production.

- 30 Aprile - "Il Mare che Muove le Cose" di Lorenzo Marinelli. Presenza dell'attore protagonista Nando Paone, invito esteso al regista e al direttore del festival accordi@Disaccordi Pietro Pizzimento.

- 7 Maggio - "Il Vizio della Speranza" di Edoardo De Angelis. Intervento del regista insieme ad uno dei produttori, Silvestro Marino della Sly Production.


Attività di Laboratorio:

- Tecnica cinematografica e televisiva: montaggio, ripresa, fotografia, sonoro.

- Realizzazione di video essay a scopo didattico.

Evento Finale Aperto al Pubblico:

Preparazione di un dibattito finale aperto al pubblico su temi innovativi e sperimentali del Laboratorio. Inviti estesi a ospiti dei film, studenti, docenti, coordinatori, direttori, Rettore, Direttore della Film Commission Regione Campania, e professionisti del comparto cinema. Proiezione degli elaborati video essay degli studenti.

 

Direttore Artistico: FRANCESCO GIORDANO

Ufficio Stampa VED: Luigi Pasquariello - Valentina Soria

Foto e Riprese: Sara Petrachi