LABORATORIO DI CINEMA UNIVERSITA' L'ORIENTALE 2024

INCONTRI, LABORATORI, PROIEZIONI, DIBATTITI E SEMINARI DI INNOVAZIONE E SPERIMENTAZIONE PER LA PROMOZIONE E LA DIFFUSIONE DEL CINEMA E DEL COMPARTO AUDIOVISIVO.

Attività di promozione della cultura cinematografica attraverso la dinamica dell' incontro-lezione: si aprono le porte delle aule universitarie al vero mondo del lavoro dell'intero comparto audiovisivo con professionisti e protagonisti di opere cine-teatrali, attori, registi, produttori, tecnici che danno lustro alla Campania e all’Italia con opere filmiche, audiovisive e teatrali, spingendosi fino alla ricerca di nuove opportunità lavorative attraverso la formazione professionale.

Seminari, dibattiti, proiezioni cinematografiche, masterclass, workshop, reading e letture espressive, attività laboratoriali cine-teatrali, meeting con giornalisti con realizzazione di prodotti audiovisivi a supporto dell’attività promozionale e di ufficio stampa della rassegna, fotografie, interviste.

 ESCAPE='HTML'

Un Nuovo Percorso per il Laboratorio di Cinema dell'Università "L'Orientale"

 

Con le recenti modifiche all'ordinamento universitario per l'anno accademico 2023/2024, il "Laboratorio di Produzioni Audiovisive, Teatrali e Cinematografiche" del Prof. Francesco Giordano ha intrapreso un percorso innovativo.

Grazie all'accordo quadro per i progetti esterni tra l'Associazione Culturale VED e l'Ateneo, il laboratorio ha stretto una collaborazione con il Dipartimento di Studi Letterari Linguistici e Comparati.

Il laboratorio ha ora assunto una nuova denominazione come "Laboratorio di Cinema", con il Prof. Balirano come docente responsabile e il Prof. Giordano come docente esperto.

Progetto "Napoli e Multiculturalismo" - 4 Films: Discuss, Integrate, Experiment, Experience

Per il 2024, il Prof. Francesco Giordano, insieme alla VED, ha proposto il progetto "Napoli e Multiculturalismo". Questa iniziativa offre un'ampia esplorazione dell'universo cinematografico attraverso proiezioni, dibattiti e attività laboratoriali cinematografiche.

Proiezioni e Dibattiti:

- 16 Aprile - "Un Milione di Italiani (Non Sono Italiani)" di Maurizio Braucci. Per il dibattito invitato il regista e le attrici.

- 23 Aprile - "Matema" di Maurizio Giordano. Incontro con il regista e Silvestro Marino della Sly Production.

- 30 Aprile - "Il Mare che Muove le Cose" di Lorenzo Marinelli. Presenza dell'attore protagonista Nando Paone, invito esteso al regista e al direttore del festival accordi@Disaccordi Pietro Pizzimento.

- 7 Maggio - "Il Vizio della Speranza" di Edoardo De Angelis. Intervento del regista insieme ad uno dei produttori, Silvestro Marino della Sly Production.


Attività di Laboratorio:

- Tecnica cinematografica e televisiva: montaggio, ripresa, fotografia, sonoro.

- Realizzazione di video essay a scopo didattico.

 

Evento Finale Aperto al Pubblico:

Preparazione di un dibattito finale aperto al pubblico su temi innovativi e sperimentali del Laboratorio. Inviti estesi a ospiti dei film, studenti, docenti, coordinatori, direttori, Rettore, Direttore della Film Commission Regione Campania, e professionisti del comparto cinema. Proiezione degli elaborati video essay degli studenti.

 

Direttore Artistico: FRANCESCO GIORDANO

Ufficio Stampa VED: Luigi Pasquariello

Foto e Riprese: Sara Petrachi